mercoledì 19 settembre 2012

Ci vuole licenza per aprire un negozio ?

Devo avere una licenza per aprire un negozio ?

Con questo articolo vogliamo rispondere alle molteplici domande che ci arrivano per e-mail che sono :
per aprire un negozio ci vuole una licenza ? per quale attività commerciale ci vuole la licenza ? quale licenza ci vuole per aprire un panetteria ? quale licenza ci vuole per aprire un bar , vivavio, fioraio , autoricambi, articoli da regalo, abbigliamento, di scarpe, assistenza telefonia,alimentare, computer ecc.
Quanto costa una licenza ? chi rilascia la licenza commerciale ?


serve

Queste sono tutte le domande che ci arrivano e che vogliamo rispondere attraverso questo articolo, dovete sapere che con la legge del 2008 n 248 del 2006 chiamata legge di bersani, aprire un negozio è diventato molto più facile, pensando proprio d'incrementare il commercio verso una più veloce liberalizzazione del settore.

Grazie a questa legge i negozi inferiori ai 250 mq possono aprire la propria attività senza nessuna licenza, sezionando il settore in due parti quella alimentare e non alimentare, l'unico vincolo è per chi vuole aprire un negozio alimentare che deve seguire  un corso 
per il commercio di alimenti (rec)  presso le associazioni di categoria come confesercenti, confcommercio, questa è l'unica restrizione.

Questo non vale per la tabaccheria che deve presentare una domanda all'AAms proprio perchè si vendono prodotti del monopolio, ma per sapere di più su queste ed altre domande vi consigliamo di leggere l'ebook  "come aprire un negozio da zero "  che puoi trovare alla tua destra .



Nessun commento:

Posta un commento